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Olive Tree, uno strano nome per l'acustica? Probabilmente si, ma era sicuramente necessario qualche cosa di "diverso" per presentare un software significativamente diverso da quanto comunemente utilizzato per l'acustica previsionale 

 

pemard-logo Terrain V.2.0 - Novità 2014:

Previsione esterna ed interna
Auralizzazione

Brochure download

Versione "trial" gratuita

Esempi di utilizzo

Padova: Piazza dei Signori
Indagine comparata

Olive Tree Terrain

è un software previsionale per la simulazione della propagazione in ambiete esterno che considera seriamente "l'ostacolo" inteso come edificio, barriera naturale o artificiale, o altri oggetti 3D. E' infatti l'unico software che considera nel suo complesso tutti i fenomeni della diffusione geometrica, dell'assorbimento atmosferico, delle turbolenze atomosferiche, dell'impedenza complessa del terreno (onde sferiche), oltre alle riflessioni e alle diffrazioni di oggetti naturali o artificiali. 

 

 

promoOfferta 2: "Trade-in" - Kit completo per Tecnico Competente

 

otlt2v2-2

Le novità della versione 2.0 di Terrain:

  • Impulse Response
  • Auralisation in mono (for now)
  • 3D/2D representation for multiple noise mapping areas, on horizontal, vertical and inclined planes.
  • Isolines and calculation values in noise mapping
  • User adjusted interpolation in mapping
  • User adjusted legend steps in mapping
  • Export of mapping results to clipboard
  • Absorption coefficients for walls, grounds and barriers
  • Flow resistivity values conversion to absorption coefficients
  • High frequency resolution calculations down to 0.001Hz within a ranges of 0.5 to 100,000Hzwhich can also be seen in 1/3, 1/1 octave bands and dB(A)
  • Up to 1000 reflection and 200 diffraction orders
  • Calculation of selected paths contribution in the frequency and time domains
  • Precise Graph - Level Before & After insertion of barrier, Noise Criteria, Barrier Insertion Loss, Excess Level above noise criteria
  • Barrier Types - at a click of a mouse same barrier is transformed from one type to another, e.g. G to ? barrier type, thin or thick barrier
  • Coherent & Incoherent Source contribution

Download OTL-Terrain V 2.0

Sound Path EXplorer (SPE)

Il modulo SPE usato da OTL - Terrain è un algoritmo sviluppato internamente per rilevare le diffrazioni valide e i percorsi sonori delle riflessioni, dalla sorgente al ricevitore, in un ambiente adeguato 3D.

Sound Propagation Calculation

Mediterranean Research Acoustics & Developpment, ha creato un motore di calcolo acustico che simula la propagazione del suono in un ambiente tridimensionale con la possibilità di includere tutti i fenomeni ritenuti importanti in acustica. Esso utilizza il principio dei raggi sonori che individuano i percorsi sonori. In OTL - Terrain, un raggio sonora trasporta l'informazione sul come l'intesità sonora si riduce con la distanza, come interagire con l'atmosfera e come riflettersi e diffrangere quando incontra oggetti. Il raggio sonoro potrà anche acquisire le proprietà di trasmissione e rifrazione, pertanto il modello acustico finale è in grado di analizzare i fenomeni che combinano propagazione del suono in esterno, trasmissione del suono e acustica architettonica al tempo stesso.

OTL Terrain si basa sui seguenti metodi (si veda lista di riferimento):

· Diffrazione Hadden & Pierce con modello 3D, realizzato con superfici ad impedenze finite e con l'utilizzo del metodo semi-analitico Salomons, compresi gli effetti al suolo; la diffrazione da barriere multiple è calcolato in modo ricorsivo in ogni ordine di diffrazione.
· Algoritmo proprietario per il metodo di rilevazione dei percorsi sonori.
· Effetto suolo calcolato tramite il modelo a 1 parametro di Chessell, dalla teroia di Delany e Bazley.
· Riflessioni da superfici finite basata sul lavoro di Clay-Medwin che include il contributo di zone di Fresnel qualsiasi livello di ordine.
· Assorbimento atmosferico basato su ISO 9613 -1.
· Turbulence coherence con fattore di coerenza sulla base HARMONOISE WP3
· Metodo di calcolao ISO 9613-2 dalal versione 1.4.


I metodi di calcolo e la potenza di calcolo necessria, rendono OTL - Terrain estremamente valido per la mappatura acustica e per i progetti previsionali di piccole e medie situazioni. Considera fonti di rumore fisse e localizzate per lo più all'interno di una piccola area, dove si ha la conoscenza della maggior parte dei parametri coinvolti nei calcoli. Si basa su calcoli ad alta risoluzione in frequenza, rispetto alle bande di 1/1 o 1/3 d'ottava comunemente utilizzate, ma i risultati possono essere rappresentati anche in 1/1 e 1/3 ottava, sia come spettri sonori sia come mappe cartografiche.

 

youtube

DEMO VIDEO applicazioni software OTL

DEMO CAD: importazione 2D e creazione 3D

 

 

pemard logo transparent for new website2otl-lab

 

Perchè usare Terrain

Olive Tree Lab Terrain è stato inzialmente sviluppato per la progettazione di barriere acustiche ma le sue peculiarità lo rendono la soluzioen ideale per una notevole casistica più generale di acustica in esterno.

Più specificatametne, Olive Tree Lab Terrain trova applicazione per progetti di previsione acustica e cartografia sonora su piccola e media scala.

 

Scala ridotta e precisione massima

Mentre i software previsionali più tradizionali sono quasi sempre dedicati alle cartogtafie sonore su larga scala (città e grandi aree), Terrain è più efficiente e preciso in casi si VIA per la protezione del vicinato, di insediamennti industriali o singole sorgenti in quartieri residenziali, ecc.

 

Generatori eolici

La previsione e il controllo del rumore dei Generatori Eolici è uno dei maggiori successi (referenze) di Terrain.

 

Cartografie sonore locali

Terrain è molto indicato per tutti i casi di cartografie sonore in aree limitate ma dove è necessaria la massima precisione. E' particolarmente utile per tutti i casi di contestazione anche in aree residenziali circoscritte con vari edifici di notevole altezza, che possono anche circoscrivere le aree di interesse.


 

 

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Le Novità di Terrain V1.4 

 

1.    Calcolo con la ISO 9613-2.

2.    Migliroata stabilità ed eliminazione di bug della versione precedente.

3.    Miglioramento dell'interfaccia utlizzatore.

4.    Finestra di ouput con entrambe le curve LpAfter e LpBefore.

5.    Visibilità dei raggi tracciati anche per le riflesisoni.

6.    Maggiore Performance sulla rilevazione delle tracce.

7.    Opzione per la legenda con i valori max e min sulle cartografie.

8.    Funzioni di rendering sulle cartografie.

9.    Funzione di Toggle direttamente sulle mappature.

10.   Indicazione del tempo in ms a fianco del percorso massimo.

11.   Colonna temporale sulla griglia di mappa.

12.   Tempo di calcolo, data e versione nella tabelal dei dettagli di progetto.

13.   Calcolo dei persorsi di riflessione e diffrazione per i muri.

14.   FUnzione copia-incolla per gli screenshots .


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Video tutorial

 

 

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